la nostra storia
La storia della Masseria Seppunisi affonda le sue radici nel VI secolo, immersa nella splendida Valle d’Itria a Ceglie Messapica. Originariamente di proprietà della Chiesa, poi passata alla nobile casata della città, la masseria vede un nuovo capitolo nel 1940, quando Paolo Bruno, un appassionato allevatore e agricoltore, acquisisce i 40 ettari di terra. Con dedizione e impegno, Paolo inizia a introdurre gradualmente animali da allevamento. Col passare degli anni, i suoi figli crescono e, con lo stesso ardore, si uniscono a lui nella gestione della masseria, continuando a coltivare e a far fiorire questa eredità familiare.
Negli anni, Seppunisi ha saputo reinventarsi, adattandosi ai cambiamenti dei tempi senza mai perdere la sua autenticità. Oggi, la Masseria è nelle mani di Giuseppe Bruno, rappresentante della quarta generazione. Con grande passione e dedizione, Giuseppe non solo gestisce l’azienda, ma condivide anche la sua affascinante storia con turisti e visitatori, svelando i segreti e le tradizioni che rendono unica questa masseria.
Ceglie Messapica, Puglia
Una foto che ci riporta indietro nel tempo, custodita negli album fotografici della famiglia Bruno, ritrae Paolo Bruno all’età di 20 anni. Già padre di due figli, Paolo affronta con determinazione e coraggio i difficili anni della Seconda Guerra Mondiale. Poco prima di acquistare le terre di Seppunisi, la sua dedizione e caparbietà gli permettono di realizzare il suo sogno, gettando così le basi per il futuro della masseria.
Siamo negli anni ’60. Questa foto ritrae, sulla destra, Giuseppe Bruno, rappresentante della seconda generazione della famiglia, in compagnia delle sue cugine mentre mungono il latte dalle vacche. È davvero un tuffo nel passato: si possono vedere il piccolo sgabello di legno fatto a mano, usati per sedersi all’altezza giusta delle mammelle, e i secchi di rame pronti a raccogliere il latte fresco
Qui il primo trattore acquistato da Giuseppe Bruno, intorno agli anni 80, un mezzo che ha agevolato tantissimo il mondo del lavoro in Masseria. A fare da sfondo è la macchia mediterranea e in lontananza la città di Ceglie Messapica.
Anni 70, alla punta di questi affascinanti trulli c’è Paolo Bruno, all’età di 9 anni, terza generazione della Masseria. Con impegno e dedizione intorno ai primi anni del 2000 inaugura il caseificio creando una vasta scelta di formaggi e latticini dall’assoluta bontà.
Oggi la masseria gode di numerose innovazioni che rendono il lavoro più agevole, ma non dimentica mai l’importanza del passato e dei sacrifici fatti per arrivare fin qui. Le radici storiche e le tradizioni restano un pilastro fondamentale, celebrando ogni giorno l’eredità di chi ha reso tutto questo possibile.
Masseria Seppunisi
Via Galante Gargiulo – G.Nisi, 66, 72013 Ceglie Messapica BR
La nostra Email
Apertura
Lunedi – Martedi – Mercoledi – Venerdi
08:00 – 13:00 16:30 – 20
Giovedì e Domenica
08:00 – 12:30